Abbronzatura e creme solari: i consigli per la tua pelle
Bagni di sole in sicurezza
L’estate, nonostante questo tempo ballerino, pare sia iniziata e con lei i primi bagni sole. L’abbronzatura resta un MUST per l’estate italiana ma è importante prendere il sole in modo responsabile e consapevole.
Il sole è positivo per tantissimi motivi: stimola la produzione di endorfine promuovendo il buon umore, aumenta le difese immunitarie, abbassa lo stress, promuove la produzione di vitamina D e tanto altro.
Effetti negativi del sole
Ci sono però effetti negativi causati da un’esposizione scorretta. I raggi UVA arrivano fino alle nostre fibre di collagene ed elastina, per intenderci il nostro sostegno epidermico, e possono danneggiarle profondamente provocando una perdita di tono. Tutto l’anno ci impegniamo usando trattamenti urto e anti-età per poi vanificare tutto causa esposizione selvaggia? Direi che è un controsenso.
Inoltre i raggi UVB sono responsabili delle scottature che nel lungo periodo possono tramutarsi in eritemi.
Il sole può provocare anche macchie ed altri effetti molto negativi, quindi è importantissimo esporsi proteggendosi in modo adeguato!
Come si prepara la pelle al sole
Sono fondamentali due passaggi: ESFOLIAZIONE E IDRATAZIONE!
Esfoliando la pelle almeno due volte la settimana avremo un’abbronzatura più uniforme, fresca e luminosa.
Vi segnalo come esfoliante corpo quello allo Spritz della linea Tutto Tondo, Esflolia di Diego Dalla Palma e il Body Scrub di Bakel. Per il viso invece il 7 day di Clinique e l’enzym peeling di Borlind per le pelli più delicate. Anche l’abbronzatura va rinnovata per non ritrovarsi una pelle scura ma spenta e ispessita.
Altro caposaldo per la vostra Estate è l’idratazione. Una pelle idratata infatti lascia filtrare meglio i raggi solari e permette alla pelle di mantenere l’abbronzatura più a lungo.
Come dopo-bagno idratante per chi ama le creme profumate consiglio Molton Brown e Tutto Tondo perché hanno textures fluide e di rapido assorbimento. Consiglio anche i latti corpo Saint Barth, favolosi, e il Rassoda di Diego Dalla Palma gradevolmente profumato, idratante e rassodante.
A cosa servono gli acceleratori?
Fondamentale è capire che gli acceleratori solari non sostituisco la protezione solare. La loro funzione è di promuovere ed accelerare la produzione di melanina, si applicano prima di esporsi al sole e prima di applicare la protezione solare.
Per gli acceleratori consiglio la linea Australian Gold, e Bakel per le pelli più esigenti.
Come si sceglie la protezione solare?
La protezione solare andrebbe scelta in base al fototipo di pelle che si individua calcolando il lasso di tempo in cui si scotta esponendosi al sole senza protezione: FOTOTIPO I 0-5 minuti, FOTOTIPO II 5-10 minuti, FOTOTIPO III 25 minuti, FOTOTIPO IV 30 minuti, FOTOTIPO V 40 minuti. Chiaramente minore è il tempo in cui ci si può scottare maggiore sarà l’SPF che andremo a scegliere.
Ogni quanto si riapplica la protezione solare? Anche qui faremo un calcolo, andremo cioè a moltiplicare il fattore di protezione per il tempo in cui ci scottiamo. Vi faccio un esempio: un fototipo I che sceglie una protezione con spf 30 dovrà riapplicare il solare ogni 150 minuti (5×30=150). Ovviamente non dovrete stare con gli occhi in ansia sull’orologio ma questo per darvi un’indicazione di massima che vi aiuti ad orientarvi.
I solari con miglior rapporto qualità prezzo sono quelli di Australian Gold, Diego Dalla Palma e Clarins. Invece per un’abbronzatura lussuosa e antiage Sisley, Sensai e Bakel. Per chi ha problemi di allergia Clinique!
Il doposole è necessario?
E’ importantissimo applicare il doposole dopo l’esposizione solare, perché va a colmare la perdita d’idratazione, lenisce, calma e rinfresca, quindi sì è fondamentale.
Ottimo come doposole, con azione anche rassodante, il Forever after di Australian Gold, la Reparatrice viso e corpo Sisley eccezionale perché contiene il burro di Karité che ha un’azione riparatrice e calmante sugli arrossamenti. Per le più esigenti anche Sensai e Bakel (se non amate profumazioni), per chi ha problemi con odori e allergie Clinique.
Posso applicare un siero o crema viso sotto la protezione solare?
Certamente, via libera a sieri e creme idratanti che preservano la nostra riserva idrica, ai riparatori, agli antimacchia (quando non contengano componenti esfolianti profondi).
In particolare Advanced Night Repair Estee Lauder, Hydra-global serum Sisley, Hyaluron Shake Borlind.
Buon bagno di Sole a tutti!