Esfoliare la pelle: consigli e prodotti per un’esfoliazione a prova di primavera
La primavera è iniziata e nell’aria aleggia la precisa necessità di esfoliare la pelle. L’inesorabile prova costume si avvicina e sorge spontanea una domanda: sei stata brava e previdente durante l’inverno prendendoti cura del tuo corpo? Oppure ti sei impigrita limitandoti nei casi più virtuosi alla cura della parte più visibile, vale a dire il viso?
Se così fosse NO PANIC!! Hai ancora tempo per correre ai ripari, anche se è mio dovere ricordarti che bisognerebbe essere costanti tutto l’anno nella cura del viso e del corpo!
Allora segui la nostra piccola guida sul procedimento corretto per l’esfoliazione della pelle e dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori prodotti esfolianti.
Esfoliare la pelle: come e quando applicare i prodotti esfolianti
Partiamo con una precisazione. Rimettersi in forma significa usare i prodotti giusti per esfoliare la pelle e curare il corpo, seguendo un regime alimentare sano ed equilibrato e facendo movimento regolarmente.
Perciò armati di buona volontà e costanza e estirpa ogni germoglio di pigrizia. È dunque così faticoso essere belle?! Assolutamente no, consideralo un gesto d’amore nei tuoi confronti e un momento da dedicare al tuo benessere.
Pensa soprattutto a quanto sarai carina con quella minigonna mozzafiato che non osi indossare, oppure con quella scollatura vertiginosa da décolleté levigato e tonico che credi di non poterti permettere. Poniti gli obiettivi giusti e comincia a pedalare (hai notato il mio tentativo motivazionale? La motivazione è davvero fondamentale!).
Il primo gesto di bellezza è l’esfoliazione della pelle, che consiste nella rimozione delle cellule morte con appositi prodotti esfolianti. In questo modo, stimolerai la rigenerazione cellulare, otterrai una pelle più luminosa e tonica e eviterai peli incarniti, brufoli e punti neri. Le cellule rigenerate, inoltre, mantengono il tessuto cutaneo giovane, compatto e luminoso.
Quante volte devi esfoliare la pelle? Da due a tre volte alla settimana direttamente sotto la doccia. La pelle, infatti, deve essere umida.
Il procedimento è semplicissimo. Ti basta prelevare una noce di prodotto circa per ogni gamba e due o tre noci per il resto del corpo. Stendi il prodotto sulla pelle e massaggia con movimenti circolari dal basso verso l’alto, insistendo sulle zone più ruvide. Alla fine, sciacqua con acqua abbondante.
Esfoliare la pelle: consigli sulla scelta dei prodotti in base al tipo di pelle
Prima di scegliere i prodotti esfolianti devi valutare il tuo tipo di pelle. Per una corretta esfoliazione della pelle grassa, per esempio, dovresti evitare i prodotti pesanti e oleosi che tendono a occludere troppo i pori.
Se hai la pelle secca, invece, usa dei prodotti ricchi di lipidi. Questi ultimi, infatti, tendono a proteggerla creando una vera e propria barriera contro le aggressioni atmosferiche esterne. Infine, se vuoi esfoliare la pelle normale e ottenere contemporaneamente un effetto anti age dovresti scegliere un esfoliante con ingredienti antiossidanti.
La nostra lista dei migliori prodotti esfolianti
- Exfoliant Moussant Energisant Corps Sisley: prodotto in microsfere a base di oli essenziali e estratti di piante. Le microsfere svolgono un’azione meccanica delicata ed efficace. In pochi minuti, la crema riesce a eliminare le cellule morte, tonificare, affinare la grana della pelle, levigare e ammorbidire l’epidermide.
- Paradisiac Pink Pepperpod Body Scrub 250 ml Molton Brown: prodotto a base di oli essenziali, sali marini e bacche di pepe rosa. Le bacche di pepe rosa sono ricchissime di antiossidanti, mentre le particelle di canna di bambù consentono di esfoliare la pelle in maniera profonda. Al termine dell’applicazione, otterrai una pelle luminosa, rinvigorita, ravvivata, tonica e profumata.
- Mirto crema esfoliante lenitiva Tutto Tondo: emulsione di colore azzurro senza parabeni e a base di granuli di pietra riolite e sabbia nera. Questa crema rimuove delicatamente le impurità e stimola il rinnovamento cellulare. Non solo, l’esfoliazione della pelle non provoca arrossamenti e irritazioni grazie agli estratti di mirto, mirtillo e aloe. Dal mirto, infatti, si ricava un’essenza chiamata Acqua degli Angeli dotata di proprietà tonificanti e astringenti. Lo stesso olio essenziale di mirto è molto conosciuto per le sue proprietà balsamiche, antinfiammatorie e antisettiche.
- Fico d’India crema esfoliante idratante Tutto Tondo: esfoliante con granuli di fico d’India, semi di kiwi, acido ialuronico e proteine della seta, rinomati per le loro proprietà idratanti. All’azione idratante si somma quella esfoliante enzimatica garantita dalla bromelina (estratta dall’ananas) e dalla papaya fermentata. La formula è priva di parabeni, oli minerali e coloranti. Il fico d’India è noto per le sue proprietà nutrienti ed è ricco di vitamine e sali minerali che favoriscono il rinnovamento cellulare. Non solo, si tratta anche di un ingrediente molto indicato in caso di detersione frequente o di esposizione ad agenti disidratanti, come sole, cloro e sale.
Allora sei pronta ad applicare i miei consigli per esfoliare la pelle e a iniziare il tuo percorso di preparazione alla prova costume? Continua e seguirmi: ho in programma per te il secondo step sui trattamenti snellenti e anticellulite!