Il make-up giusto per matrimoni e cerimonie
La settimana scorsa ci siamo concentrati sulla cura della pelle; è tempo ora di pensare al make-up per la cerimonia. Vediamo un po’, siete romantiche? Oppure avete un’anima rock? Vi immaginate con un trucco da diva? O con uno stile più sobrio e luminoso? Qualunque sia la tendenza moda dell’anno in cui vi sposate e il look che sceglierete, la luminosità è d’obbligo, perciò scordatevi le abbronzature intensive tipo carboncino ardente e concentratevi su un colorito sano e radioso.
Guida alla scelta dei prodotti migliori per il tuo make-up da cerimonia
Partiamo dalla base. Vi consiglio di utilizzare un buon primer: l’istant perfect di Sisley per esempio, con effetto levigante e uniformante, oppure l’istant beauty lisciante ottico di Diego Dalla Palma, grazie al quale il fondotinta risulterà perfetto e avrà una tenuta impeccabile. Scordatevi l’effetto super scolpito e marmoreo del contouring di qualche annetto fa, ora le basi sono molto naturali e luminose e per mettere in risalto i volumi si preferiscono le polveri. Per un effetto più morbido e naturale, scegliete quindi un fondotinta a lunga tenuta sì ma che non rinuncia alla radiosità; ottimo il phyto teint eclat di Sisley, per un finish luminoso ma oil free, oppure il fondotinta leggero illuminante di Diego Dalla Palma per una finitura nude ma uniforme e luminosa. Non dimenticate un bel correttore per le occhiaie e uno illuminante per i punti luce, metterà in rilievo i volumi in modo naturale ma deciso. Per fissare vi consiglio di optare per una cipria in polvere libera: bellissima l’ultima di Sensai Translucent loose powder: texture impalpabile, luminosa e morbida. Usate una terra matte leggermente più scura rispetto al vostro incarnato per scolpire e un blush nei toni rosa o pesca per rendere le vostre gote fresche e creare un effetto bonne mine.
La scelta del rossetto
Passiamo adesso alla delicata scelta del rossetto. Le tendenze moda ci indirizzano su colori pastello o nude, con finish sheer e glossy, che esaltano sicuramente la naturalezza e il turgore delle labbra, conferendo un’eleganza discreta e romantica. Ma per coloro che non vogliono rinunciare al rossetto deciso via libera al rosso o al fucsia, specialmente per chi ha un sottotono di pelle freddo e vuole ottenere un effetto sbiancante dei denti. L’unica accortezza che vi consiglio, anche per il matrimonio, è di scegliere sempre dove porre l’attenzione; se optate per labbra decise alleggerite il trucco degli occhi e viceversa!
Consigli e tendenze per il trucco occhi
A proposito del trucco occhi, lo smokey eye si conferma fra le tendenze del 2018 nelle varianti di colore adatte per ogni occhio. Un consiglio: se vi sposate nel tardo pomeriggio è bellissimo uno smokey anche scuro ma ben sfumato con labbra nude, se vi sposate al mattino, e optate per lo smokey, meglio scegliere colori più naturali e luminosi. Quest’anno è sdoganato l’ombretto oro per la sposa, dà intensità a tutti i colori di occhi, e abbinato al grigio fumo intenso apre l’occhio e crea uno sguardo raffinato e profondo. Per chi vuole un effetto oro sofisticato, ma soft consiglio il phyto ombre glow nella tonalità pearl di Sisley: texture morbidissima, di facile stesura e ottima tenuta. Di tendenza per il 2018 sarà anche l’halo makeup, semplice ma di effetto, consiste nell’uso di due soli ombretti, uno più scuro nell’angolo interno ed esterno della palpebra e uno molto più chiaro al centro. In questo modo si crea un bellissimo effetto chiaro-scuro che mette in evidenza gli occhi in modo naturale ma d’impatto! Infine l’eyeliner è sempre un’ottima scelta, con un solo tocco si ottiene definizione e intensità, e se volete un look anni ‘50 e molto chic abbinate un bel rossetto rosso.
… e per concludere
Ultimo tocco, vi consiglio di vaporizzare a 15/20 cm di distanza dal vostro viso il fissatore trucco di Diego Dalla Palma, in questo modo il vostro make-up resterà mummificato per tutto il giorno; perfetto e impeccabile fino al momento di andare a dormire. Avete presente le attrici di Beautiful che sono sempre mozzafiato anche appena sveglie? … ecco così! Che dite ragazze? Siete pronte? Avete domande? Dubbi? Curiosità? Scriveteci su facebook.
Un ultimo consiglio: non dimenticate mai di splendere fuori e dentro! Sarete di una bellezza disarmante nel giorno dei fiori d’arancio e ogni giorno. Good luck mie future spose!